La storia di Le Case Ecointelligenti


Le Case Eco-intelligenti  a Palermo è un campus urbano di moderna concezione, ideato, sviluppato e promosso dal C.I.R.I.A.S. (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi) dell’Università di Palermo. La sua realizzazione pratica è stata resa possibile grazie al finanziamento di Gestioni Immobiliari srl in partnership con le aziende più rappresentative e competitive nel comparto tecnologico e nel settore della domotica. Le case per studenti a Palermo costituiscono una realtà unica al mondo, che si affranca da altri tentativi lanciati prima d’ora, perché già reso concretamente fruibile. Nello specifico la struttura comprende dieci appartamenti che sono il frutto di studi e ricerche approfondite e sofisticate, con l’obiettivo di mettere la domotica moderna alla portata di tutti. L’idea nasce dalla volontà di fondere competenza tecnica, creatività e desiderio di fare la differenza dando un vero contributo in termini di minor impatto sull’ambiente e maggiori vantaggi di abitabilità. Il polo residenziale-didattico è la testimonianza più lampante di quanto sia importante dare spazio e risorse alla ricerca, e di quanto tali energie, sia materiali che finanziarie, ripaghino ampiamente con risultati entusiasmanti.

.

Le case per studenti a Palermo sono il primo passo per un disegno molto più ampio che ha una mission articolata in vari punti programmatici. Nell’approntare una nuova concezione dell’edilizia sostenibile l’ambizione è quella di procedere verso il consolidamento statico e la sicurezza antisismica nell’ottica del riavvio del settore costruttivo in chiave “green”. Le Case Eco-intelligenti a Palermo sono il preludio all’applicazione sul territorio di sistemi evoluti di controllo e monitoraggio nella prevenzione di danni sismici, oltre che per ottenere riqualificazione urbana, umana, e riconversione di stabili dismessi. Le case per studenti a Palermo sono anche la dimostrazione di quanto un progetto valido possa servire da stimolo per coinvolgere giovani studenti, per migliorarne le professionalità, in particolare per quanto riguarda i precari all’interno dell'Amministrazione Pubblica. Il metodo applicato per la costruzione del residence mostra anche le immense potenzialità sotto il profilo del risparmio economico, per l’abbattimento delle spese di consulenza professionale e delle voci classiche della cantieristica tradizionale. Attraverso i canali impiegati, il concept ha potuto beneficiare del supporto dei migliori esperti provenienti da altre facoltà e ordini professionali, con l’aggiunta di accordi agevolati siglati con istituti assicurativi, finanziari, detrazioni fiscali, riduzione Imu e Tarsu, accesso a fondi europei e di investimento internazionale.


Servizi

Il polo residenziale Le Case Ecointelligenti a Palermo mette a disposizione degli utenti ogni genere di attività, prestazione e vantaggio logistico, pratico e di servizio, per rendere il più confortevole possibile la vita quotidiana e lavorativa all’interno della cittadella. Oltre a delle strutture avveniristiche e di ultima generazione, pensate e realizzate secondo dinamiche di integrazione e rispetto ambientale, gli inquilini del complesso hanno tutto a portata di mano. L’ottica è non solo quella di rendere concreta la vision di case smart, ma di implementare gli standard e la comodità delle azioni quotidiane. Ciò comprende una notevole estensione delle aree adibite alla connettività, ma anche una capillare distribuzione degli esercizi pubblici, dei negozi, degli uffici, e di ogni altro genere presidio utile. Ulteriori agevolazioni comprendono convenzioni appositamente concepite per studenti universitari, personale sanitario e ospedaliero (medici, infermieri), forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc), utenti appartenenti a specifici ordini professionali. 

.

Anche dal punto di vista contributivo e fiscale, la gestione del complesso consente di accedere a facilitazioni finanziarie per fatture e contratti detraibili. Si consiglia di informarsi per ulteriori dettagli, relativamente all’entità e alla percentuale di detrazione applicata caso per caso. Su richiesta, oltre alla già vasta gamma di servizi messi in campo, è possibile richiedere specifici pacchetti completamente personalizzati. Ciò può riguardare necessità di tipo clinico, professionale, o qualunque altro genere di optional non fornito automaticamente nell’ambito delle normali attività del centro. Per quanto riguarda gli appartamenti, e in particolare le sistemazioni per studenti, è possibile scegliere tra diverse soluzioni abitative, con alloggi già arredati e modalità low cost. I locali proposti hanno 2-3-4-5 camere più servizi, ed è possibile optare anche per camere singole o doppie. Per ognuna delle opzioni offerte, si ricorda che vi è l’opportunità di customizzare i dettagli delle strutture di ospitalità.